Swiss TecLadies, il programma nazionale di sostegno alla SATW

Swiss TecLadies è il programma di sostegno nazionale dell'Accademia svizzera delle scienze ingegneristiche SATW e si impegna per un futuro in cui le donne* abbiano un ruolo centrale nella matematica, nell'informatica, nelle scienze naturali e nella tecnologia (STEM). Il programma si svolge in tutte e tre le lingue e regioni linguistiche nazionali.

Si compone di un campo per ragazze* di età compresa tra i 12 e i 15 anni, di un programma di mentoring per giovani donne* di età compresa tra i 14 e i 19 anni e della Swiss-TecLadies-Network, l'organizzazione delle alumne.

da sinistra a destra: Sandra Weidmann, Manuela Ingletto, Edith Schnapper, Mélanie Thomas, Belinda Weidmann

Obiettivi del programma:

  • Le ragazze e le giovani donne devono essere ispirate da modelli femminili del mondo della tecnologia e dell'informatica.
  • Scoprono la diversità delle professioni tecniche attraverso attività emozionanti, workshop e visite aziendali in tutta la Svizzera.
  • La loro fiducia in se stesse e le loro competenze vengono rafforzate.
  • Il programma offre loro anche una piattaforma per entrare e rimanere in contatto tra loro, incontrare persone che la pensano come loro, perseguire interessi comuni e, non da ultimo, divertirsi insieme.

Il programma è sostenuto dalle Accademie svizzere delle arti e delle scienze e dalla Fondazione Hasler. Altri partner contribuiscono a pubblicizzare il programma o a organizzare eventi.