Tradotto con DeepL
In questa giornata, i giovani hanno potuto sperimentare la scienza in modo diverso: fare musica con un computer, capire i terremoti, esplorare i contributi dell'intelligenza artificiale in sociologia o persino fare una diagnosi medica.
L'obiettivo: dimostrare che la scienza e la tecnologia sono accessibili a tutti, lontano da stereotipi e pregiudizi di genere.
Uno dei momenti salienti è stato Claude Nicollier, l'unico astronauta svizzero ad aver viaggiato nello spazio, che ha affascinato il pubblico con due conferenze sulla conquista dello spazio.
Gli studenti hanno anche potuto scoprire come diventare un influencer scientifico nel workshop "Scienza e social network" condotto da Chloé Carrière e Mathilde Sahraoui dei Galactic Studios .
Il TecDay ha potuto contare sulla partecipazione di numerose organizzazioni e aziende vallesane, tra cui HE-Arc, HES-SO Valais-Wallis, H55, Vibes e Alpine Genius Think Tank.
"Il Collège de la Planta è lieto di aprire le sue porte a così tante organizzazioni impegnate nella promozione della scienza e della tecnologia. Non vedevamo l'ora di vivere una giornata stimolante per i nostri studenti e insegnanti"
Romaine Crettenand-Sierro, rettore del Lycée-Collège de la Planta di SionDal 2007, i TecDays della SATW offrono agli studenti delle scuole secondarie superiori una visione concreta della scienza e della tecnologia:
Le analisi di impatto confermano che queste giornate suscitano curiosità scientifica, promuovono lo scambio interdisciplinare e incoraggiano le carriere, soprattutto tra le giovani donne.
"Il TecDay è un luogo ideale per abbattere i confini delle discipline scientifiche e promuovere la consapevolezza dei giovani come cittadini e consumatori"
Edith Schnapper, Responsabile Sviluppo Giovani Ricercatori, SATW edith.schnapper@satw.ch