Diventate il mentore che vorreste avere!

E se foste stati sostenuti e incoraggiati nella vostra scelta professionale da una persona che vi ha ispirato? Qualcuno a cui potevate rivolgervi con le vostre domande e che vi avrebbe sostenuto lungo il percorso? Noi vi offriamo l'opportunità di diventare esattamente ciò che vi mancava.

Diventate un'ispirazione e un sostegno per le giovani donne* interessate a materie come la matematica, la fisica o l'informatica. Condividete la passione per la vostra professione, mostratene la diversità e l'importanza e fate rete con donne* con professioni e interessi simili in tutta la Svizzera.

La quinta edizione del programma di mentoring è attualmente in fase di pianificazione e si svolgerà da settembre 2026 ad aprile 2027. Registrate il vostro interesse tramite il link sottostante.

Il programma di mentoring Swiss TecLadies si basa sulla funzione di modello dei mentori, che è di importanza cruciale per le giovani donne*. I mentori sono specialisti esperti nei settori della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia (STEM) e sostengono le giovani partecipanti per sette mesi. Il loro compito è quello di trasmettere le loro conoscenze, raccontare le loro esperienze nel mondo professionale e sostenere le mentee nel loro sviluppo personale. I mentori non sono semplici consulenti. Sono modelli ispiratori che aiutano le giovani donne* a superare i dubbi e ad anteporre ai pregiudizi l'interesse e la passione per una carriera tecnica.

Come mentori per Swiss TecLadies, cerchiamo donne* con diversi anni di esperienza professionale e formazione in ambito STEM. Tuttavia, è particolarmente importante che siano motivate personalmente e che amino promuovere giovani talenti, oltre ad avere il tempo necessario per svolgere questo ruolo. Siete interessate? Allora entrate a far parte della nostra Rete TecLadies Svizzera. Le nostre mentori sono reclutate da questa rete.

  • Partecipare a una sessione di coaching per mentori.questo vi fornirà un'introduzione ai compiti e alle aspettative di base e vi preparerà al vostro ruolo di mentori di Swiss TecLadies.
  • Partecipazione alla Giornata di benvenuto, alla Giornata di commiato e ad altre attività in base ai vostri interessi
  • Introduzione del mentee al proprio mondo professionale
  • Incontri congiunti con il mentee (online e offline) in base alle esigenze e alla disponibilità. Si consiglia una volta al mese per consolidare i contatti
  • Iniziative e organizzazione di visite aziendali, workshop e mostre
  • Consulenza e supporto al mentee per le questioni relative alle scelte di carriera, alla scuola e allo sviluppo personale

Il tempo di mentoring di un mentee varia a seconda delle possibilità e della disponibilità del mentore e del mentee. Prevediamo un totale di 4-5 giorni per l'intero programma. L'impegno è volontario, le spese non sono rimborsate: Si consiglia di chiedere supporto all'azienda.

Perché sei/vorresti diventare un mentore?

Perché mi piace stare con i giovani e sostenerli, e in questo modo imparo anche molto.

Dott.ssa Claudia von Scala, Technology Manager Sustainable Solutions, Sulzer

Quali sono i vantaggi del mentoring? Ha già avuto esperienze precedenti?

Il vantaggio è che posso condividere le mie esperienze passate e forgiare il futuro insieme alle nuove generazioni. Questo ci dà sempre una nuova prospettiva sulle possibili soluzioni ai problemi quotidiani.

Deborah Müller, consulente dell'industria spaziale e della delegazione svizzera dell'ESA THAG, Politecnico di Zurigo

Quali sono i tuoi modelli di ruolo femminile e perché?

Marie Curie nonostate le estreme difficoltà è stata la prima scienziata a vincere due Premi Nobel. Rita Levi Montalcini, una donna che non si è lasciata scoraggiare e in un momento storico estremamente difficile ha avuto la determinazione di perseguire la sua passione per la scienza e la ricerca. Margerita Hack, scienziata che non ha mai accettato le convenzioni ed i luoghi comuni e non ha mai avuto paura di esprimere le sue opinioni a testa alta.

Dott.ssa Maria Grazia Giuffreda, Direttore Associato per il Programma Utente e le Roadmap Strategiche, ETH Zurigo/CSCS