Nella vostra classe ci sono studentesse interessate alle materie STEM ma che non sono sicure di avere le competenze necessarie? swiss TecLadies è fatta per loro!
Quali sono gli obiettivi dei programmi extrascolastici?
Lasciarsi ispirare da donne* del mondo della tecnologia e dell'informatica
Scoprire la diversità delle professioni tecniche attraverso attività, workshop e visite
Rafforzare la fiducia in se stesse e la sicurezza in se stesse
Incontrare altre ragazze* che la pensano come me e divertirsi insieme
Il programma di mentoring Swiss TecLadies accompagna le giovani donne* nel loro percorso nel mondo della tecnologia e dell'IT. Mentori esperti* le sostengono nell'approfondimento dei loro interessi, nella conoscenza di nuove prospettive e nella scoperta dei propri punti di forza. Si caratterizza per:
Che si tratti di workshop, piattaforme o materiali didattici. Swiss TecLadies e l'Accademia svizzera delle scienze ingegneristiche SATW sostengono gli insegnanti con programmi pratici che stimolano la curiosità e facilitano l'accesso alle STEM. Scoprite come ispirare le vostre classi.
Un programma di vacanze per ragazze* di età compresa tra i 12 e i 15 anni che vogliono scoprire il mondo dell'informatica e della tecnologia in modo creativo.
La SATW offre il workshop GO4IT per le classi di prima e seconda elementare (Sek I), che introduce le diverse professioni informatiche in quattro lezioni e sfida gli stereotipi.
educamint.ch è la più grande piattaforma per le attività extrascolastiche nei settori della matematica, dell'informatica, della scienza e della tecnologia (STEM) in Svizzera. Il database presenta centinaia di attività e luoghi di apprendimento come mostre, percorsi didattici e laboratori, oltre a workshop, visite guidate e programmi di perfezionamento. Aiuta gli insegnanti a rendere vivaci le loro lezioni e offre anche una grande quantità di idee e suggerimenti per le attività del tempo libero per tutte le fasce d'età.
Dal 2007 la SATW organizza TecDays nelle scuole secondarie svizzere. Nel corso di un'intera giornata, gli studenti partecipano a moduli pratici e interattivi a loro scelta, dove possono scambiare idee con esperti e immergersi in argomenti e applicazioni tecniche e scientifiche.
La rivista tecnologica della SATW, rivolta ai giovani e a chiunque sia interessato alla tecnologia, offre dal 1997 interviste con esperti e reportage fotografici su temi di attualità. Si è rivelata un mezzo ideale per accompagnare le lezioni, sia per gli studenti che per gli insegnanti. Viene pubblicata quattro volte l'anno in tedesco, francese e italiano e può essere scaricata gratuitamente in formato PDF o abbonata in formato cartaceo.